Il Grifone Bianco, un ristorante intriso di tradizione e passione culinaria, ha attraversato tre generazioni che si sono dedicate con cuore e dedizione alla creazione di esperienze gastronomiche indimenticabili.
La storia dell'attività inizia nel 1967, quando i nonni e i genitori di Cristina si trasferirono da Roncolevà a Mantova, portando con sé l'esperienza di una trattoria provinciale. Inizialmente denominato "Osteria delle Due Bandiere", il locale presto cambiò nome in "Trattoria Piovani" nel giro di un anno, prendendo il cognome della famiglia. In cucina, la mamma Imelda e la nonna Bianca lavoravano con passione, mentre il papà Nello e il nonno Aldo si occupavano del servizio. Il menù era un omaggio alla tradizione, con piatti come trippe, riso alla mantovana o con la psina e pesce fritto.
Negli anni '80, il ristorante si trasformò in un locale più raffinato, cambiando nome ispirandosi alla contrada di piazza Erbe su suggerimento della storica mantovana Rita Castagna. Nasceva così il Grifone Bianco. La tradizione culinaria si univa a una visione innovativa delle materie prime locali, con accostamenti unici che si rinnovavano di stagione in stagione a partire dalla fine degli anni '90.
Cristina, portavoce della terza generazione, ricorda con affetto e orgoglio la sua infanzia passata tra i profumi della cucina e l'atmosfera accogliente del ristorante. Cresciuta con l'amore per la ristorazione, ha contribuito sin da giovane, dopo la scuola, al successo del Grifone Bianco.
La nostra cucina Mantovana viene tramandata nelle generazioni, con amore e passione, seguendo il ricettario della nonna, custodito amorevolmente dalla Chef Cristina.
Il segreto e l'unicità delle ricette è oggi accompagnato dallo studio delle materie prime ricercate e dall'innovazione delle tecniche più moderne.
Tortelli di zucca
Solitamente di forma quadrata sono fatti come da tradizione a mano con pasta all'uovo, riempiti con zucca bollita, amaretti, mostarda e formaggio Parmigiano e un pizzico di noce moscata.
Agnoli in brodo
Fatti con pasta all'uovo, con carne, salsiccia, pollo, pangrattato, Grana Padano e noce moscata. Serviti in una ciotola con brodo di cappone e formaggio grattuggiato.
Risotto alla Pilota
Il riso viene bollito in acqua. La salsiccia di maiale saltata in padella con il burro.
Questa salsiccia viene aggiunta al riso insieme al formaggio gratuggiato.
Una variante è il "Puntel", dove sopra al Risotto viene posizionata una braciola di maiale.
Luccio in salsa
Il Luccio in Salsa viene servito con polenta abbrustolita sulla brace e verdure.
La sbrisolona
La Sbrisolona è il dolce tipico di Mantova. Il nome deriva da Brisa, che significa briciola in mantovano, per la sua friabilità. E' una torta fatta con farina gialla e bianca e zucchero in parti uguali, ecco perchè in passato veniva chiamata anche "torta delle 3 scodelle", con mandorle burro e tuorlo d'uovo. La ricetta risale al 600 quando sembra che anche i Gonzaga arrivarono a Mantova.
Ristorante Grifone Bianco
Dal 1967, il Ristorante Grifone Bianco custodisce la tradizione mantovana. Prenota ora per un'esperienza culinaria unica!